• Sara D'Alessio

Flat Tax: tutto quello che c'è da sapere

Flax Tax: che cos’è?

Letteralmente, “tassa piatta”. Indica un sistema fiscale non progressivo in cui si applica una sola aliquota indipendentemente dal livello di reddito dei singoli. Sistemi di flat tax sono stati introdotti con la speranza di stimolare la crescita, inoltre semplificano il sistema rispetto a modelli con più aliquote.



Come verrà applicata?

La proposta di legge presentata dalla Lega costa moltissimo, 3,5 miliardi, ed è possibile pensare che si andrà verso una riduzione della platea dei potenziali beneficiari.


Il governo legastellato punta forte sulla proposta di una mini flat tax per gli autonomi al 15%: i costi sono però pesanti. La proposta di legge presentata dalla Lega costa 3,5 miliardi, quindi è possibile pensare che si andrà verso una riduzione della platea dei potenziali beneficiari. La soglia di fatturato per accedervi potrebbe quindi passare in extremis dai 100mila euro ai 60 o 80mila euro.


La "mini flat tax" altro non è che l’estensione del regime forfettario introdotto nel 2015 per le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni che si applica a fatturati tra i 25 mila e i 50 mila euro. Ora invece l’aliquota unica al 15% varrà per chi abbia "conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori ad euro 100.000". Secondo la Lega sarà "il primo passo verso la flat tax, ma farà anche emergere il nero perché oltre a mettere più soldi in tasca, abbatte la burocrazia". Grazie al regime forfettario si verrà anche esentati dallo spesometro e dalla fatturazione elettronica, non si vedrà applicata Iva, e non si saràassoggettati a studi di settore o indici sintetici di affidabilità.


Chi ne avrà diritto?

Emergono però una serie di "problemi". La proposta di legge che dovrebbe sostituire l’Irpef e l’Irap è stata depositata giovedì scorso, sostenuta dalla Lega e firmata dai 5 Stelle: aliquota del 15% per le imprese fino a 100 mila euro di ricavi all’anno (prima il tetto era a 30 mila), del 5% per le startup e le persone con meno di 35 anni. La misura sarebbe estremamente popolare, e molti imprenditori la chiedono da tempo. Il rischio è però quello di innescare la corsa a trasformare i contratti di lavoro dipendente in rapporti autonomi: alcuni dipendenti potrebbero essere licenziati e re-impiegati a partita Iva. 


#flattax #salvini #lega #movimento5s #Tria #economia #tasse



5 visualizzazioni
CONTATTACI
Logo-Raduni-04-1.png
logo a colori.png
Spreaker-Logo.png
  • Spotify Social Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Facebook Icon

Licenza SIAE n 5019 / I / 4680

Licenza SCF n 1629/15

Foro competente: Bologna

Emittente affiliata a RadUni

 «Questa emittente riconosce il valore del diritto d’autore a sostegno della creatività e della cultura. I compensi sono il salario degli autori e servono anche per promuovere e finanziare opere nuove e nuovi talenti».