• Sara D'Alessio

#10 - TOKYO

Tokyo, capitale del Giappone, è una metropoli poliedrica conosciuta per le sue bellezze artistiche e architettoniche: i palazzi imperiali, i santuari, i templi, e soprattutto i ryokan, gli alberghi tipici con pavimenti in tatami e futon. Tokyo è simbolo di relax, grazie alla presenza dei noti Onsen, i tipici bagni termali. Ma è anche una città dinamica, ricca di bar a tema e vicoli apparentemente anonimi, ma che in realtà nascondo sua anima più vera.



Cosa visitare?

Il mercato del pesce di Tsukiji.

Si tratta del mercato ittico più grande del mondo, caratterizzato da una zona interna dedicata ai grossisti, famosa in tutto il mondo per l'asta dei tonni, e quella esterna in cui il pesce viene lavorato e venduto al dettaglio. All'interno troviamo i migliori ristoranti di sushi di Tokyo.


Il palazzo imperiale

Il palazzo è inserito all'interno di un piccolo parco ed è localizzato vicino alla stazione della città. All'interno del complesso sorgono diverse strutture tra cui il palazzo Kyūden, residenza privata della Famiglia Imperiale. Sono presenti bellissimi giardini che sono visitabili solo tramite prenotazione on-line mentre il Giardino Orientale del Palazzo Imperiale è accessibile tutto l'anno senza prenotazione ed è un luogo meraviglioso dove ammirare l'hanami, tradizionale fioritura dei ciliegi in primavera.


Il santuario Meiji

In questa struttura, situata nei pressi della stazione di Harajuku, possiamo ammirare il parco Naien (giardino principale), l'area con gli edifici sacri, che include anche un museo dove sono conservati cimeli della famiglia imperiale, infine l'area esterna o Gaien, caratterizzata dalla galleria di dipinti dei Meiji, una collezione di ottanta illustrazioni raffiguranti eventi chiave della vita dell'imperatore e della consorte.


Il Parco di Ueno

È uno spazio pubblico che comprende circa 8000 alberi ed è sede di diversi musei della zona. L'isola centrale ospita un santuario dedicato a Benzaiten, dea della fortuna. Si tratta di un'area molto suggestiva. Di forte impatto, è la celebrazione della fioritura dei ciliegi in primavera. Il parco e le sue attrazioni attirano oltre dieci milioni di visitatori.


il Museo Nazionale

Il museo offre la più ricca collezione di arte giapponese del mondo. I cimeli riguardano la storia della nazione: dal periodo Jomon al periodo Edo. Sono presenti ceramiche, maschere e pitture. Fnno parte del complesso museale anche la galleria giapponese, la galleria asiatica, la galleria del tesoro del tempio di Hōryū-ji, un centro di ricerca, un giardino e vari ristoranti e negozi.


L’isola artificiale di Odaiba.

Da qui possiamo ammirare la skyline di Tokyo con il Rainbow Bridge in primo piano, una copia in miniatura della Statua della Libertà e immensi centri commerciali. E' una tappa d'obbligo per gli amanti dello shopping.


Tokyo Tower

È una torre utilizzata per le telecomunicazioni, dal design che ricorda la nota Tour Eiffel di Parigi. La terrazza in cima alla torre offre una straordinaria vista panoramica sulla città. Particolarmente consigliata la visita serale. Al suo interno si trovano il FootTown, un negozio di quattro piani situato alla base, e due piattaforme di osservazione, la prima posizionata all'altezza di 150 metri e la seconda a 250 metri. Nelle sue vicinanze si trova il quartiere di Roppongi, all'interno del quale si trova Roppongi Hills, una sorta di mini-città all'interno di Tokyo.


Cosa mangiare?

Yakitori: spiedini di carne, generalmente pollo, che vengono cotti alla griglia.

Takoyaki: polpette a base di polpo e pastella, con l'aggiunta di pezzetti di tempura, zenzero e cipolla.

Soba: particolari tagliolini di grano saraceno, conditi in svariati modi

Tempura: frittura caratterizzata da una pastella leggerissima, che racchiude pezzi di verdure e gamberoni

Okonomiyaki: l’ingrediente principame per questo piatto è composto da una foglia di cavolo impastata con uova e farina.

Sushi: involtini di riso e pesce accompagnati da salsa di soia e wasabi in ogni forma, dai nigiri, modellati a mano con il pesce delicatamente appoggiato sul riso, fino ai temaki, a forma di cono.


#Tokyo #Japan #Asia #Travel #Esotic #Est #Trip #Holidays #City

0 visualizzazioni
Logo-Raduni-04-1.png
logo a colori.png
Spreaker-Logo.png
  • Spotify Social Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Facebook Icon

Licenza SIAE n 5019 / I / 4680

Licenza SCF n 1629/15

Foro competente: Bologna

Emittente affiliata a RadUni

 «Questa emittente riconosce il valore del diritto d’autore a sostegno della creatività e della cultura. I compensi sono il salario degli autori e servono anche per promuovere e finanziare opere nuove e nuovi talenti».